San Marino Telecom, primi ‘rumors’

Ne avevamo già  parlato nelle scorse settimane, ma San Marino Telecom torna a far parlare di se’.

Fonte di discussioni è un animato blog dedicato ai temi della Repubblica di San Marino (www.inblog.it) dove si possono apprendere alcuni interessanti dettagli. Innanzitutto si scopre che per coprire inizialmente il territorio saranno installate 17 antenne e, seconda cosa, che parte della società è stata già acquisita da un terzo. Dettagli per gli osservatori più curiosi.

Molto più interessante invece sapere che sono già partiti i lavori per la messa in opera del nuovo gestore, mentre tra i sammarinesi che commentano online si possono leggere alcune perplessità commerciali come questa: “[…] Propongo inoltre di liberalizzare il settore concedendo a qualunque compagnia italiana o europea che ne faccia richiesta di usare le antenne previo pagamento di affitto ai possessori, e di vendere qualsiasi tipo di contratto telefonico, compreso il prepagato senza il 20% di Iva[…]”.

Non sappiamo cosa faranno alle pendici del Titano, ma sarà interessante capire  il ruolo che San Marino Telecom vorrà ritagliarsi all’interno della telefonia mobile. Le domande cominciano ad accumularsi come la curiosità che avvolge quella nicchia di mercato su cui dovrà per forza puntare il nuovo operatore.

5 risposte a “San Marino Telecom, primi ‘rumors’”

  1. Ciao Andrea, sono molto contento che anche il tuo blog s’interessi alla nostra piccola realtà. Speriamo di essere in tempo per riuscire a bloccare questa strana vicenda. Visto che tu ti occupi principalmente di telecomunicazioni, non è che avresti delle informazioni sulle antenne GSM e UMTS? Intendo dire sugli effetti che hanno sulla salute, i limiti imposti dalla legge italiana e da quella comunitaria. Ancora grazie!

  2. Ciao Minosse, vi seguo da tempo con interesse. Alla tua specifica domanda la risposta è controversa, la Comunità Europea – di cui RSM cmq non fa parte – ha imposto delle direttive che in Italia hanno parametri ancor piu’ restrittivi. Stando all’opinione dei piu’ i nostri limiti nazionali permettono che si possa trasmettere “in sicurezza” dalle varie BTS presenti sul territorio. Non conosco invece la legislazione sammarinese al riguardo, se riesci a trovarmi i dati al riguardo posso dirti se il vostro Governo ha dato una licenza in linea con i parametri europei di sicurezza o meno.

    Comunque tornando all’aspetto di San Marino Telecom non so se avete notato l’altro mio articolo. Io penso che tale società possa diventare punto di partenza per affari a livello internazionali come successo in altre piccole realtà (Isola di Man con MANX TELECOM e Liechtenstein con l’operatore virtuale United Mobile su FL1), il problema è che non riesco a reperire molte informazioni al riguardo. Le famose installazioni ad esempio sono iniziate? Ero a San Marino nei giorni scorsi e non ho notato alcun nuovo segnale. Se hai informazioni al riguardo sarebbero assai gradite!

  3. Salve a tutti, l’argomento è interessante, vorrei chiedervi se qualcuno lo sa… se le stazioni radio di San Marino Telecom sono già attive, sarebbe interessante sapere dove si trovano visto che nella Repubblica del Titano la copertura non è granchè, ne TIM ne Vodafofone, poi funziona sia il GSM che l’UMTS?

    Grazie e saluti Leo.

  4. Ciao Leo, ti confermo che sono già attive sia a 900Mhz che in UMTS. Le stazioni al momento accese sono 13 su un totale di 15. Per “provarle” puoi andare in roaming sammarinese usando una sim Vodafone Italia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.