Sorprese svizzere

Nelle due ultime settimane questo blog si è quasi fermato. Nessuna paura ero semplicemente occupato per lavoro e piacere in Svizzera dove, tra un impegno e l’altro, ho fatto anche interessanti scoperte nelle loro TLC.

Innanzitutto ho trovato due reti UMTS assai estese (Swisscom e Orange). L’orografia elvetica è tutt’altro che semplice, ma i due gestori al momento riescono a coprire località decisamente remote. Molto piu’ limitato a realtà urbanizzate quello di Sunrise . Comunque uno sviluppo assai diverso dal nostro, là l’UMTS è complementare e i servizi “evoluti” come videochiamata e trasmissione dati veloce sono appena accennati. Una scelta maturata con il tempo, meno frenetica di quella italiana e per alcuni aspetti anche migliore in termini di risultati. La fretta è talvolta cattiva consigliera, il nostro mercato lentamente lo sta dimostrando.

Altra piacevole constatazione è la nascente concorrenza data dallo sviluppo di nuovi soggetti, MVNO o meno. Chi segue PrepaidGSM probabilmente conosce già le novità del mercato mobile svizzero, ma sarà bene ricordare il crollo delle tariffe prepagate di oltre il 50% in pochi mesi. Speriamo l’AG.COM. senta queste mie parole…

…chiudo questo mio post di ritorno con un altro tassello da aggiungere nel campo della trasparenza a me tanto caro. Vado spesso in Svizzera per varie ragioni da anni e da quattro mesi sono cliente OrangeClick; cliente contento e soddisfatto delle varie (convenienti) opzioni, ma non è questo che voglio sottolineare. Quel che metto in risalto è cosa è successo quando ho attivato verso il 20 febbraio due di queste opzioni:

attivazione del servizio

Il primo mese, il vostro conto sarà addebitato di un importo inferiore al costo mensile. Tale importo corrisponde al numero di giorni restanti fino alla data di anniversario del suo conto.

Avete letto bene. Si pagano i giorni effettivi di utilizzo dell’opzione scelta e non il canone mensile per intero. Ah ovviamente disdicendo l’opzione il 27 febbraio ho avuto indietro l’equivalente del giorno di cui non ho potuto usufruire. Storie dell’altro mondo.

[ad]

Una risposta a “Sorprese svizzere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.