Un nuovo gestore per la Repubblica di San Marino

Gli appassionati sono sempre alla ricerca di novità. Spulciando GSMWorld si nota la presenza di un nuovo Stato tra i membri GSM: San Marino.

La Repubblica alle pendici del Titano ha sempre stimolato la fantasia di tanti appassionati di telefonia, in primis grazie alla particolarità del gestore TMS che è sempre stato una specie di offerta TIM per i soli sammarinesi.

Finalmente San Marino sembra che voglia seguire la scia di altri piccoli stati (Andorra, Liechtenstein etc.)  con un proprio gestore (e una propria rete!) dopo anni di attesa.

San Marino Telecom, infatti, è qualcosa di nuovo. La “GSM Association“, d’altro canto, lo menziona come gestore a tutti gli effetti che andrà ad operare sulle bande 900 e 1800 MHz.

Cosa sappiamo ad oggi?

Una breve ricerca su Internet svela il mistero. Basta spulciare il whois del sito smt.sm per trovare un primo collegamento con la società TCOM SAN MARINO.

Spulciando tra le delibere della Repubblica di San Marino si scopre che esiste un piano strategico delle telecomunicazioni, voluto dalla “Segreteria all’Industria” per dare il via alla creazione di una nuova rete di telecomunicazioni: la delibera approvata dal Congresso di Stato lo scorso 29 maggio ha individuato nella società  TCOM spa la prima concorrente di TelecomItalia.sm, per quanto riguarda telefonia fissa, mobile e banda larga.

Una notizia che è passata in secondo piano nel panorama delle telecomunicazioni italiana, ma che vedo ha fatto capolino nelle cronache locali tanto che, già a  giugno scorso, ne parlava il Corriere di Romagna ( e non solo).

Infatti, la delibera n. 78 del 29 maggio scorso era l’atto con cui il Congresso di Stato Sammarinese ha stabilito l’installazione di una nuova rete di Telefonia Mobile con licenza a favore di TCOM. Da qui SAN MARINO TELECOM.

Quando sarà operativa la rete di San Marino Telecom?

La partenza, secondo il database di GSMWORLD, era prevista per lo scorso luglio anche se ad oggi non risulta attiva. Chi in questi giorni era a San Marino segnale come la ricerca rete non mostrssse la presenza di nessun nuovo codice operatore. Niente di strano, la società  TCOM che sta dietro a SAN MARINO TELECOM ha la licenza operativa solo da fine maggio e una rete GSM – seppur piccola che sia – richiede sicuramente un minimo di tempo per lìinstallazione. Del resto la stessa delibera n. 79 del 29 maggio scorso parla di “pre-assegnazione frequenze e archi di numerazione in fase sperimentale“.

Intanto per chi cerca ulteriori notizie al momento abbiamo solo lo scarno sito di “San Marino Telecom“: www.smt.sm .

4 risposte a “Un nuovo gestore per la Repubblica di San Marino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.