Tim, batosta sul roaming internazionale

TIM continua la propria campagna di rimodulazioni tariffarie.

La notizia è di alcune settimane fa, ma – complici i molti avvenimenti – forse passata fin troppo in sordina. Ci vuole un post sul forum di Mondo3 per riportare a galla quanto è successo.

Le nuove aree geografiche del roaming TIM

Il gestore ex-monopolista (come in passato hanno già  fatto, in rigoroso ordine cronologico, Wind, Vodafone e H3G ndr) ha pensato bene di semplificare e razionalizzare le aree geografiche per il roaming internazionale promuovendo al contempo una nuova tariffa per le chiamate entranti. Non ci sarebbe niente di male se questo non significasse aumenti indiscriminati verso tutte le destinazioni. Tra l’altro è ottima la tempistica di una simile modifica in piena estate, i roamers infatti sono tantissimi.

Quanto si spende ora?

Semplicemente molto di piu’. Basta consultare l’apposita pagina sul sito Tim per capire i valori degli aumenti.

Si puo’ tra le altre cose notare la ‘simpatica’ presenza di molti paesi dell’Unione Europea spostati in zona 2 e di un paio (Lituania e Lettonia) addirittura nella carissima zona 3. La povera Viviane Reding si infurierà nuovamente, ma la sua battaglia per un taglio dei costi di roaming internazionale sembra scontrarsi con una realtà  corporativa ben peggiore del previsto.

Intanto tra le varie chicche da evidenziare alcuni aumenti a tripla cifra percentuale. Chi andrà in Russia ad esempio spenderà , rispetto al passato, ‘solo’ il 500% in piu’ per le chiamate riceventi.

Non c’è limite alla… fantasia. Perfino un paese confinante come la Slovenia è stato inserito in zona 2, un chiaro segnale sulla bontà  di questa decisione.
Fare soldi, un leitmotiv per chi guida le TLC.

Ultima cosa: queste tariffe sono valide fino al 31 dicembre 2006, magari nel 2007 possono aumentare ancora maggiormente. Ma diciamolo sotto voce

3 risposte a “Tim, batosta sul roaming internazionale”

  1. Gentile lettore,

    alcuni anni or sono ho sottoscritto un contratto per il roaming internazionale con addebito su carta di credito con la Tim. Ora vorrei cessare questo contratto ma, fatto strano, nessuno mi sa dire cosa devo fare.

    Lei sa la risposta?

    Grazie

    Angelo

  2. Raccomandata A/R con la decisione di rescindere l’addebito automatico del roaming internazionale su carta di credito. Importante allegare i documenti personali nella comunicazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.